In vista della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, pubblichiamo il comunicato stampa congiunto emesso da Città di Nichelino, Lions Club Stupinigi, Fondazione Ordine Mauriziano, Associazione di Volontariato “Il raggio di Sole” e Palazzina di Caccia Stupinigi e che trovate qui in versione PDF: Comunicato stampa 2 aprile 2018
“La ricorrenza è stata sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 Dicembre 2007. Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sempre di più sulla patologia autistica nella speranza di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da Autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.
L’Autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti nonostante l’impegno continuo di istituzioni e medicina.
Il fenomeno è più comune di quanto si pensi ed è in costante crescita, colpisce ad oggi un bambino su 100 con un rapporto di 4 a 1 tra bambini di sesso maschile rispetto a quello di sesso femminile, indifferentemente dalla nazionalità, dal ceto sociale e dalle condizioni economiche.
E’ diventata una vera e propria fonte di preoccupazione crescente nel campo della sanità pubblica a livello internazionale.
L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi,contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime purtroppo una parte di persone autistiche ed i loro familiari. Il colore convenzionale scelto è il BLU, colore della speranza, della conoscenza e della sicurezza, si rinnova infatti tutti gli anni infatti la campagna mondiale “Light it up blue ” ideata dall’organizzazione Autism Speaks.
Lo slogan è: NON CHIUDERE LA PORTA ALLA CONOSCENZA, ACCENDI IL BLU.
Ed è proprio per sottolineare la vicinanza e la sensibilità delle amministrazioni in merito alla problematica che ogni anno il 2 Aprile i monumenti più rappresentativi delle più importanti città del mondo vengono illuminati di blu: da Roma a Parigi, Londra, New York, Rio de Janeiro, Sidney, Riyad, a Torino dove viene illuminata la Mole e quest’anno per la seconda volta verrà illuminata la Palazzina di Caccia di Stupinigi, opera straordinaria realizzata su progetto di Filippo Juvarra, facente parte del circuito delle Residenze Sabaude in Piemonte, dal 1997 proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
L’Associazione di volontariato IL RAGGIO DI SOLE ideatore dell’iniziativa, che opera sul territorio di Nichelino a sostegno e in aiuto delle famiglie con a carico un bambino con diagnosi di Autismo, ringrazia la Fondazione Ordine Mauriziano, i Lions Club Stupinigi 2001 e l’Amministrazione Comunale della Città di Nichelino, il Sindaco Dott. Giampietro Tolardo e tutta la Giunta per la vicinanza alla nostra realtà associativa dimostrata più volte e in occasione di questa giornata illuminando di blu il Palazzo Comunale segnale concreto di forte e sincera vicinanza ai bambini colpiti da questa patologia e alle loro famiglie.”
Ultimi post di Antonio Nasto (vedi tutti)
- Comunicato Stampa: LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI TORNA AD ILLUMINARSI DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO - 21 Marzo 2018
- La diagnosi, la consapevolezza, l’accettazione. Il percorso di un “semplice” genitore - 22 Febbraio 2018
- L’Associazione “Il Raggio di Sole” di Nichelino (TO) si presenta - 20 Gennaio 2018