Le iniziative sul territorio monregalese per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo a cura dell’Associazione “Autismo Help Cuneo”


In occasione della prossima Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo presentiamo qui i Comunicati Stampa dell’Associazione Autismo Help Cuneo che illustrano le iniziative presenti sul territorio monregalese. Li potete leggere anche qui in versione PDF  2 PASSI PER L’AUTISMO e UN MOSAICO DI CLASSE

 

Un Mosaico di classe! in mostra le opere delle scuole del nostro territorio dedicate al progetto “Amici Speciali”

In occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo“ del 2 aprile si terrà nell’atrio dell’Ospedale “Regina Montis Regalis” di Mondovì, dal 31 marzo all’8 aprile, la mostra dell’iniziativa “Un Mosaico di Classe”. Alla sua 2° edizione, la mostra dedicata al progetto “Amici Speciali” dell’Associazione Autismo Help, quest’anno presenterà i nuovi elaborati artistici delle scuole dell’Infanzia e della Primaria della provincia cuneese con il tema “Il Giardino dell’Amicizia”. Memori dell’interesse che quest’iniziativa ha suscitato nel 2017, la nostra associazione ringrazia in particolare la direzione dell’ASL CN1 che ha messo a disposizione i locali per l’esposizione e i bambini e le insegnanti delle scuole dell’Infanzia e della Primaria che hanno partecipato con molto entusiasmo a questo progetto che ha come principale obiettivo quello di creare l’occasione per vivere insieme, adulti e bambini, un’esperienza di crescita sociale e umana che metta le basi per un futuro migliore per le persone con disturbi comportamentali. Entro il mese di maggio, a data da definire a breve, si terrà la cerimonia di premiazione delle opere. Per richiedere materiale informativo riguardo al progetto “Amici Speciali” potete scrivere una mail a: segreteria@autismohelp.it o visitare il nostro sito http://www.autismohelp.it/ per rimanere aggiornati sull’intera iniziativa.

 

Anche quest’anno faremo … “2 Passi per l’Autismo”!

Domenica 8 aprile 2018 a Sant’Anna Avagnina, in onore del 2 Aprile la “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo“, si terrà la 2° edizione della corsa podistica competitiva e della camminata ludico motoria solidale aperta a tutti “2 Passi x l’Autismo“. Lo scopo dell’evento sportivo, oltre ad essere quello di una sana e spensierata competizione sportiva, vuole soprattutto essere il contributo concreto e condiviso verso coloro, piccoli e grandi, che nascono e vivono la loro vita chiusi in una realtà lontana e incomprensibile chiamata Autismo. Una realtà parallela che a volte si avvicina alla nostra perché incontra la sensibilità di alcune persone “normali” che non si fermano all’apparenza ma superano senza paure o pregiudizi, le barriere della diversità.

La gara avrà inizio alle 10:30 con partenza da via dei Tigli 1 (davanti alle scuole) e prevede un percorso di circa 6 km, la quota di partecipazione è di 10 euro e le prescrizioni, obbligatorie solo per la competitiva, dovranno pervenire via mail a 2passiperlautismo@gmail.com entro venerdì 6 aprile, in alternativa ci si potrà iscrivere direttamente alla partenza entro le ore 10. I primi 250 iscritti potranno gareggiare con la t-shirt “2 Passi x l’Autismo“, appositamente realizzata in edizione limitata per l’evento.

A fine gara, saranno premiati i primi 5 classificati della gara competitiva nella categoria “Uomo” e le prime 5 classificate categoria “Donne”, seguiranno premi a sorteggio e tutti i partecipanti riceveranno una medaglia in ricordo della giornata. Dopo la cerimonia, presso i locali della parrocchia di Sant’Anna Avagnina, grazie al prezioso aiuto dei volontari della Associazione “Noi di S.Anna” ci sarà il “Pasta Party” gratuito per i partecipanti. Il ricavato dell’evento “2 Passi x l’Autismo“ sarà devoluto a Autismo Help Cuneo Onlus di Mondovì che da anni si impegna a sostenere le famiglie e i ragazzi con disturbo dello spettro autistico. L’organizzazione è a cura di Autismo Help e del Team Marguareis che con competenza e professionalità anche quest’anno supporterà questa manifestazione sportiva a scopo benefico.

Si ringrazia per il patrocinio il Comune di Mondovì, ASL CN1 e la UISP Sportpertutti Regione Piemonte Atletica Leggera che accredita l’evento. “2 Passi per l’Autismo” è un evento realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC e degli sponsor Pasticceria Drai di Vicoforte, Team Marguareis, Idrocentro di Mondovì, Balocco, Fonti Lurisia, Ipercoop di Mondovì, Dho Sport, Farmacia Turco, Cantina Clavesana, Rossi Calzature. Per informazioni potete scrivere una mail a 2passiperlautismo@gmail.com o visitate i siti  http://www.autismohelp.it/ e https://www.teammarguareis.it/

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Eralda Loser

Presidente dell’Associazione di volontariato Autismo Help Cuneo, con sede a Mondovì. Fondata nel 2001, l’associazione è formata da genitori di bambini e adulti con disturbo dello spettro autistico con l’obiettivo di sostenersi a vicenda e sensibilizzare le persone su questa tematica e sulle implicazioni sociali che ne derivano.