Era il 1996 quando nacque la nostra società cooperativa E.R.I.C.A.. Due anni prima, nel 1994, l’alluvione del Tanaro aveva colpito Alba e il Sud Piemonte, seminando morti e distruzione: anche per questo, fin dall’inizio, abbiamo avuto come obiettivo occuparci di ambiente.
Oggi lavoriamo principalmente sui temi legati alla gestione dei rifiuti, alla prevenzione dei rischi, al ciclo delle acque, all’energia, all’agricoltura biologica e alla sostenibilità ambientale. La nostra mission è racchiusa nel significato stesso del nome della nostra cooperativa, perché E.R.I.C.A. è:
- Educazione, perché facciamo attività nelle scuole e con gli adulti, formazione per gli amministratori pubblici e cittadini volontari;
- Ricerca, perché facciamo progetti per la gestione dei rifiuti, del ciclo delle acque, sull’energia, sulle tematiche agro-ambientali, e forniamo consulenze giuridiche sui temi legati all’ambiente;
- Informazione, perché ci occupiamo di fund raising, progettazione, realizzazione e coordinamento di progetti anche internazionali su temi ambientali;
- Comunicazione Ambientale, perché sviluppiamo campagne di comunicazione su tematiche ambientali.
In venti anni di attività abbiamo lavorato con circa 2.000 tra Comuni, Province, Regioni, Consorzi e aziende in tutta Italia, in Europa e in diverse parti del mondo, progettando servizi ambientali, realizzando studi di fattibilità, creando campagne di comunicazione e organizzando attività di educazione ambientale. La nostra forza sono le persone che ci hanno accompagnato in questi più di vent’anni di storia:
- più di 250.000 studenti hanno giocato con i nostri educatori su temi ambientali;
- più di 900.000 persone hanno partecipato alle assemblee pubbliche, punti informativi ed eco-sportelli previsti nelle nostre campagne di comunicazione;
- oltre 4.000 eco-volontari sono stati formati dai nostri educatori;
- più di 200.000 compostatori hanno preso parte ai nostri corsi;
- oltre 10.000 amministratori pubblici, tecnici e stakeholders hanno preso parte ai nostri incontri di concertazione, convegni, seminari, workshop ed eventi promozionali.
Per iniziare a scoprire alcuni dei nostri strumenti didattici è possibile visitare il nostro sito www.cooperica.it/giochi-educativi, perché con l’educazione ambientale si può anche giocare.
Oppure www.cooperica.it/teatro, perché ci sono tanti modi per imparare dall’ambiente in cui viviamo! Educare all’ambiente per noi è anche il sapore delle marmellate della nostra azienda agricola, dove la sostenibilità si coniuga con la qualità e il rispetto dell’ambiente in cui siamo cresciuti, Alba e le sue colline www.cooperica.it/azienda-agricola.
Per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative consulta il nostro sito www.cooperica.it e seguici sui nostri canali Facebook e Twitter Erica soc coop!
Roberto Cavallo
Ultimi post di Roberto Cavallo (vedi tutti)
- Keep Clean and Ride! - 21 Giugno 2018
- Educazione, Ricerca, Informazione, Comunicazione Ambientale: la cooperativa ERICA di Alba si presenta - 7 Marzo 2018